
Vediamo come realizzare un gioco di macchine visto dall’alto con Scratch.
Il gioco consiste nel dover guidare la macchina facendo attenzione a non uscire fuori strada. La particolarità del gioco è che la macchina e la pista sono visti dall’alto. La telecamera segue la macchina lungo la pista, in modo da poterla vedere in ogni momento.
In questo secondo video vediamo come creare un sistema per contare il numero dei giri di pista che il player riesce a fare. Ogni volta che la macchina ripassa dal via viene aggiunto un giro di pista, per fare questo andremo a definire il via sfruttando i colori e i sensori di scratch. Una volta definito il sistema per contare i giri di pista possiamo aggiungere un livello di difficoltà, per ogni giro di campo la velocità dell’auto aumenta. Ovviamente all’aumentare della velocità della macchina deve anche adeguarsi la capacità di fare le curve più velocemente, altrimenti il sistema non potrà funzionare correttamente, oltre a questo bisognerà adeguare anche il modo in cui la telecamera segue la macchina.
Immagine pista: bit.ly/2WuODYh
Il progetto realizzato con Scratch si può vedere qui sotto, altrimenti nel sito di Scratch cliccando qui.
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